In questa pagina abbiamo raccolto alcuni consigli per chi vuole dotarsi di un GPS, strumento utile per chi fa escursionismo in MTB o a piedi, per percorrere nuovi itinerari seguendo le tracce in formato gpx che si trovano online.
Di apparati GPS ce ne sono di diverse marche e tipologie. Un modello consigliato per chi fa escursionismo in montagna è il Garmin eTrex 32x . In alternativa va benissimo anche il Garmin eTrex 30x meno recente ma con le stesse funzioni.
Non è privo di difetti, ma ha un buon rapporto qualità/prezzo ed ha tutte le caratteristiche essenziali per chi vuole percorrere itinerari in montagna:
- È cartografico, quindi oltre alla traccia mostra gli altri elementi presenti sulla mappa.
- È impermeabile, per cui si può usare con pioggia e fango.
- È compatto, preciso, robusto, con un’ottima autonomia.
- È alimentato da normali pile stilo AA, anche quelle ricaricabili, facilmente sostituibili durante l’escursione senza perdere i dati di navigazione. Con una coppia di batterie AA lo si può utilizzare per circa 20 ore in continuo, per cui si fanno due intere giornate di escursione. Con qualche batteria di scorta abbiamo autonomia per diversi giorni.
- Non è touch, quindi si usa bene coi guanti e lo schermo non è sensibile alla pioggia.
In alternativa potete considerare anche il Garmin eTrex Touch 35 , più recente, dotato di processore più veloce e schermo un po’ più grande anche se con risoluzione inferiore. E’ però possibile avere qualche difficoltà per la sensibilità dello schermo alla pioggia e alla mancanza di tasti utilizzabili coi guanti. Inoltre c’è da tenere in considerazione un consumo maggiore delle batterie: Garmin dichiara 16 ore di autonomia contro le 25 del fratellino.
In sintesi gli strumenti che consigliamo:
- GARMIN eTrex 32x, vedi Amazon oppure Decathlon, in alternativa GARMIN eTrex Touch 35, vedi Amazon
- SUPPORTO GPS per Garmin Etrex modelli 30/30x/32x/35. Vedi Amazon
- MICRO SD da 4 a 8 Gb. Vedi Amazon
- COVER che oltre a proteggere rende più agevole l’uso dei pulsanti. Vedi Amazon oppure Aliexpress
- BATTERIE RICARICABILI AA PANASONIC ENELOOP o ENELOOP PRO.
- CARICABATTERIE XTAR VC4 a canali indipendenti, preserva le batterie e garantisce la ricarica completa ed ottimale di tutte le batterie. Vedi Amazon oppure Aliexpress
- CARTOGRAFIA GRATUITA OPENMAP
- PROGRAMMA GRATUITO GARMIN BASECAMP
Con circa 250 Euro complessivi si ha un ottimo strumento di navigazione completo di tutto quello che serve per seguire e registrare le tracce in formato gpx
Per utilizzarlo al meglio potete leggere le guide ed i molti consigli che si trovano online come ad esempio: