Nella primavera del 2008, un gruppo di istruttori di scialpinismo CAI, della Scuola Silvio Saglio, fonda Raggio x Raggio, il Gruppo MTB della SEM (sezione Milanese del Club Alpino Italiano).
Il progetto nasce dalla passione comune per la MTB, praticata fin dai primi anni ’90, come complemento all’attività sciistica ed alpinistica.
La conquista della vetta, vista come ricompensa di una salita impegnativa, ma anche come inizio di una discesa inebriante, nel suo connubio tra velocità e tecnica, accomuna profondamente lo scialpinismo e la MTB.
Il Gruppo nasce contemporaneamente alla sua Scuola di MTB, infatti due sono le cose che ci stanno a cuore:
- Trasmettere la nostra passione agli altri, a titolo di volontariato, ma con un alto livello di professionalità.
- Insegnare l’amore ed il rispetto per la montagna, promuovendone una frequentazione sicura in MTB, attraverso l’organizzazione e la gestione di escursioni e di corsi di addestramento.
Lo staff della Scuola di MTB di Raggio x Raggio è composto da Maestri di MTB titolati presso la Federazione Ciclistica Italiana del CONI e la Scuola Nazionale Maestri di MTB dell’UISP, oltre che da Accompagnatori di Ciclo Escursionismo diplomati presso Scuola Centrale di Escursionismo del CAI.