Cicloescursionismo CAI

  • 0

Cicloescursionismo CAI

Category : Gite

CE “Che sensazione meravigliosa, quella di scendere poi dall’ altra parte, liberi come uccelli, senza nessun motore,gustando il vento inebriante della discesa, curva dopo curva !

Una gioia tanto maggiore, quanto più grande era stata la fatica per salire dall’altra parte. 

Anche il ciclista ha un suo perché, come l’alpinista. E nessuno dei due sa spiegarlo.”

Kurt Diemberger, “Tra 0 e 8000”

Il programma delle escursioni di Raggio x Raggio offre, fin dal 2008, la possibilità ai soci di partecipare ad uscite organizzate nelle più belle località alpine e prealpine, alla scoperta di posti sempre nuovi.

Le mete spaziano principalmente a nord ovest, dalla Lombardia alla Liguria, passando per Valle d’Aosta e Piemonte.

La presenza ad ogni uscita di almeno due Maestri della Scuola garantisce lo svolgimento dell’escursione in sicurezza e dà la possibilità di avere qualche consiglio tecnico per migliorarsi.

Ricordiamo che gli unici documenti ufficiali del CAI che regolamentano l’attività del Cicloescursionismo sono il Codice di autoregolamentazione CAI e la Scala delle Difficoltà Cicloescursionistiche.

Riguardo alla Scala delle Difficoltà l’eventuale presenza del + a fianco del simbolo (TC-MC-BC-OC) indica esclusivamente la presenza di tratti rilevanti con forte pendenza.

La Scala delle Difficoltà Cicloescursionistiche descrive il tipo di terreno, SENZA prendere in considerazioni altri elementi quali ad esempio l’esposizione o la particolare scivolosità in condizioni di bagnato, elementi importanti che dovranno essere evidenziati con note a parte nella descrizione delle caratteristiche del percorso.